Laboratori di partecipazione sociale


Il nostro lavoro è in continua e costante trasformazione e si modula sulle esigenze e le necessità di adolescenti, bambini e famiglie.
Siamo psicologi, sociologi e educatori. Partendo dal parametro bambino ideiamo, curiamo e sviluppiamo percorsi che mettono in dialogo i diversi aspetti della crescita: dalla salute mentale psichica, al gioco, alla partecipazione e socialità individuale e collettiva.
In questi anni le nostre attività si sono concentrate a Milano, nei diversi Municipi della città, dove siamo intervenuti in modo diversificato, mantenendo al centro i principi del rispetto delle diversità, dei diritti dell’infanzia e i valori educativi. Per anni abbiamo fornito servizi di consulenza e gestito progetti che coinvolgevano bambini e adolescenti (fra gli ultimi: ConsigliaMI, Idee Bambine Pensieri Bambini, A Piccoli Patti)

Spaziopensiero promuove la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita sociale, culturale e amministrativa della città.
I progetti di Spaziopensiero offrono:
• a bambini e ragazzi, esperienze di cittadinanza attiva finalizzate all'elaborazione di idee progettuali di rigenerazione urbana e sociale dei quartieri e città in cui vivono;
• agli adulti percorsi di formazione e affiancamento nella conduzione dei processi partecipativi;
• alle scuole, consulenza nella progettazione e istituzione dei parlamentini scolastici;
• alle amministrazioni comunali, progettazione, istituzione e conduzione dei Consigli Comunali dei Bambini e dei Ragazzi;
• alla città, un arricchimento culturale condiviso con idee diverse e originali utili al suo funzionamento.


A piccoli Patti
Il progetto coinvolge in tutti Municipi (tranne Municipio 1) alcune delle scuole primarie scelte nei quartieri con i più alti gli indici di povertà educativa. A partire dalle indicazioni che emergono dai laboratori con i bambini tenuti nelle scuole, si costruendo un percorso che prevede la realizzazione degli interventi richiesti, tenendo conto della loro fattibilità e di eventuali limitazioni. La cura e l’attenzione agli aspetti educativi del processo, il coinvolgimento della comunità scolastica e sociale, le relazioni con tutti i soggetti che parteciperanno alle attività previste, sono gli elementi caratterizzanti del progetto. La riqualificazione e trasformazione dei quartieri, dei luoghi pubblici deve essere attraversata da una forte attenzione agli aspetti relazionali e educativi, senza la quale nessuna rigenerazione significativa è possibile.


e. spaziopensiero@spaziopensiero.eu
Gruppo FB OPS Officina di Partecipazione Sociale