obiettivi

Spaziopensiero onlus è una cooperativa sociale, attiva a Milano dal 2006. Spaziopensiero si dedica all’esplorazione di luoghi sociali, culturali e relazionali in cui sviluppare spazi transizionale di conoscenza e competenza; all’individuazione di aree di disagio emergente; all’ideazione e realizzazione di interventi efficaci e innovativi per bambini, adolescenti e famiglie. Spaziopensiero è un luogo di creazione e diffusione di nuove conoscenze. È una comunità di apprendimento. Abbiamo sviluppato capacità, competenze e motivazione per implementare progetti e servizi per l’infanzia, per i genitori, per le famiglie, per i gruppi, le comunità, le organizzazioni.

Spaziopensiero onlus is a social cooperative, active in Milan since 2006. Spaziopensiero is dedicated to the exploration of social, cultural and relational places in which to develop transitional spaces of knowledge and competence; the identification of emerging areas of hardship; to the design and implementation of effective and innovative interventions for children, adolescents and families. Spaziopensiero is a place of creation and diffusion of new knowledge. It is a learning community. We have developed skills, competences and motivation to implement projects and services for children, for parents, for families, for groups, communities, organizations.

La condivisione di un ideale professionale eticamente orientato ci porta a disporre le migliori competenze e le maggiori risorse dove piu' grandi sono disagio e bisogno. Abbiamo capacita', competenza e motivazione per implementare progetti e servizi per la persona, per l'infanzia, i genitori, le famiglie i gruppi, le comunita', le organizzazioni.

Pensiamo a Spaziopensiero come a un cantiere di costruzione e di scoperta di un immaginario condiviso e realizzabile dove osservare, pensare, progettare, imparare, crescere, cambiare. Spaziopensiero ha finalita' solidaristiche nei confronti della collettivita' e di responsabilita' sociale all'interno del territorio in cui opera. Svolge la propria attivita' in una logica di sussidarieta' con gli Enti pubblici e di collaborazione con altri enti privati. Tra le finalita' primarie di spaziopensiero ci sono:

  • la prevenzione e la cura psicologica all'infanzia in situazione di disagio

  • il sostegno alla relazione genitore-bambino

  • la formazione a operatori sociosanitari, educatori e psicologi

  • il supporto in ambito scolastico-educativo

  • la promozione della partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita sociale, culturale e amministrativa delle citta'