donazioni

La Cooperativa sociale Spaziopensiero è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.L. 460/97. Le donazioni (erogazioni liberali) fatte in suo favore permettono alcune agevolazioni fiscali.

Che tipo di agevolazioni?

I privati/persone fisiche • detrarre l’importo della donazioni (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure • dedurre l’importo donato senza limite assoluto, ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato. Se la deduzione supera il reddito complessivo dichiarato dal donatore, il beneficio fiscale «in eccesso» può essere fruito nei quattro anni successivi.

Le aziende L’importo della donazione può essere dedotto, entro il 10% del reddito complessivo. Se la deduzione è superiore al reddito complessivo, la parte eccedente il 10% può essere riportata nelle successive dichiarazioni, fino al quarto periodo d’imposta. Inoltre, sono deducibili per un importo non superiore a 2.065,83 € o al 2% del reddito di impresa dichiarato. (Art.100 comma 2 lettera h del D.P.R.917/86).

I benefici non sono cumulabili fra loro.

Sia per le persone fisiche sia per le aziende è prevista la possibilità di donazioni in natura con una deducibilità fino al 10% del valore del bene. Il versamento deve avvenire mediante bonifico bancario, assegno bancario o circolare non trasferibile, intestato a:

SPAZIOPENSIERO ONLUS

IBAN IT04C0538701613000035279126 c/o BPER Banca p.zza Missori, Milano

per capire meglio:

Per legge, chi effettua versamenti spontanei a favore di organizzazioni no-profit può beneficiare di specifiche agevolazioni fiscali e ridurre il carico di imposte. Le agevolazioni variano a seconda di chi fa la donazione e della tipologia di ente destinatario. Una regola che vale per tutti riguarda la modalità del pagamento: per poter recuperare parte della spesa col 730, questa deve essere tracciabile. Dovrai quindi pagare con bonifico, bollettino postale, carta di credito/debito o assegno, e conservare gli opportuni giustificativi di spesa.

Le DETRAZIONI Con la detrazione si sottraggono determinati importi dall’Irpef lorda, diminuendo l’imposta da pagare. Quindi è un'agevolazione fiscale legata all'imposta.

le DEDUZIONI Sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte. La deduzione, quindi, permette di ridurre la base imponibile del proprio reddito complessivo sul quale poi si calcolano le tasse da pagare, di conseguenza è un'agevolazione legata al calcolo del reddito imponibile.

le DONAZIONI IN NATURA

Fonte: istruzioni Modello Unico Persone Fisiche 2005, pag. 28

COME SOSTENERE SPAZIOPENSIERO ONLUS?

Con donazioni di qualsiasi entita':

con bonifico bancario o assegno IBAN IT IT04C0538701613000035279126 c/o BPER Banca - p.zza Missori, 2 Milano