Interventi integrati di accompagnamento e sostegno psicologico per ragazzi genitori e docenti


A partire dalla crisi sanitaria da Covid-19, si sono ampliate e aggravate situazioni di sofferenza mentale nei bambini, nei ragazzi e negli adulti chiamati a svolgere compiti educativi. Le difficoltà psichiche assumono spesso le forme più varie del malessere emotivo, somatico, relazionale, comportamentale. La scuola è uno dei principali luoghi in cui i ragazzi portano e rappresentano la loro sofferenza. Il nostro obiettivo è intercettare il malessere e la sofferenza dei ragazzi, predisponendo nel contesto scolastico uno spazio per offrire ascolto, accoglienza e una prima forma di comprensione. i aiutare Spaziopensiero a realizzare un progetto:
• Sportello di aiuto e ascolto psicologico presso le Scuole
Sportello di consultazione a libero accesso, dove senza dare enfasi alla patologia, promuoviamo le risorse presenti nel ragazzo in un’ottica di prevenzione a difficoltà emotive e relazionali di maggiore entità. Lo sportello è pensato come luogo di accoglienza ed esplorazione dei bisogni specifici dei giovani. Grazie a questo progetto si garantisce un’azione diffusa e costante all’interno della Scuola per tutta la durata dell’anno scolastico.
• Gruppi terapeutici per classi
I gruppi sono supervisionati da uno psicologo psicoterapeuta esperto, la costruzione e gestione dei gruppi è co-progettata con i ragazzi e le ragazze coinvolte, con una riflessione sulle tematiche trattate, e sulle metodologie utilizzate, sapendo che queste non sono mai neutre. La partecipazione ai gruppi agevola e favorisce nei ragazzi la consapevolezza che la discussione dialettica e lo sviluppo di uno sguardo critico è essenziale alla crescita.
• Genitori per esperienza
Lo spazio di ascolto dedicato ai genitori e/o all’intero nucleo famigliare cerca di promuovere l’utilizzo delle risorse emotive e relazionali presenti nella famiglia in un’ottica di prevenzione a patologie di maggiore entità. Il carattere accogliente e informale del servizio faciliterà la fruizione da parte dei genitori, che potranno trovare un ascolto attento alle proprie domande o difficoltà, per essere eventualmente accompagnati alla formulazione di una richiesta di aiuto più consapevole e definita.
•Formazione docenti
Un’esigenza, emersa durante il lavoro nei plessi delle scuole secondarie, riguarda la richiesta di confronto e di supporto al personale docente. Molte volte abbiamo ricevuto richieste di professori particolarmente preoccupati per alcuni loro alunni, in difficoltà dal punto di vista educativo e relazionale. Per far fronte a questa necessità agiamo su più fronti. Lo sportello di ascolto e aiuto psicologico è aperto anche per i docenti, ma oltre a questo organizziamo ormai da anni incontri con gruppi di docenti, raccogliendo pensieri e considerazioni su casi particolari.