Spazioclinico è il servizio di psicoterapia per il bambino, l’adolescente e la famiglia attivo presso la sede di via Calatafimi, 10 / via Santa Croce 15, Milano. E’ possibile accedere ai seguenti servizi specialistici:

Counselling educativo | Educational counselling – Consulenze singole o programmi di sostegno alla genitorialità per affrontare momenti di crisi nell’educazione del proprio bambino e dubbi sull’esercizio delle funzioni genitoriali. È previsto l’utilizzo del metodo Imago di costruzione dell’immagine condivisa del bambino.

Osservazione Psicoanalitica Partecipante a casa | Infant Observation - Percorsi di prevenzione al disagio psicologico e relazionale e di sostegno alla genitorialità per l’arricchimento delle risorse emotive nel contesto famigliare.

Consultazione ai genitori in situazioni di crisi: nascita prematura, lutto, separazione, malattia | Working with Parents facing life events and crisis situation: preterm birth, mourning, separation, illness. Percorsi per sostenere il genitore o i genitori di fronte a eventi di vita che alterano gli equilibri relazionali nella famiglia.

Genitori per esperienza | Parent training groupsLa possibilità di lavorare in gruppo con altri genitori che hanno provato esperienze simili può essere di grande aiuto nel modificare le proprie attitudini genitoriali e sciogliere i nodi relazionali che impediscono lo sviluppo e la crescita della famiglia.

Servizio zerocinque | Under Five Counselling Service – Consultazione psicoanalitica alla famiglia con bambini sotto i cinque anni per affrontare, nel corso di cinque incontri opportunamente distribuiti nell’arco di alcuni mesi, sintomatologie evolutive del bambino, difficoltà relazionali e particolari dinamiche famigliari.

Programma di prevenzione al rischio di depressione pre e post partum e al maltrattamento del neonato | Perinatal depression and baby maltreatment prevention program This innovative program  consists in two antenatal and two postnatal sessions focused on changing problematic experience of parenthood, combined with home visiting consultation.

Il sostegno alla donna in gravidanza e alla neo-mamma è realizzato con l’azione combinata di home visiting e di consultazione psicoterapeutica focalizzata sui cambiamenti relativi all’esperienza della genitorialità. L‘équipe clinica di Spaziopensiero mette a disposizione delle mamme milanesi l’esperienza guadagnata nel progetto pilota condotto in collaborazione con l’Ospedale S. Paolo, la Clinica Mangiagalli, cbm e l’ASL MI1.

Preparazione psicologica all’intervento chirurgico per bambini e i loro genitori (PPICH) | Psychological preparation to surgery for children and their parentsGli incontri di Preparazione Psicologica all’Intervento Chirurgico rappresentano una specifica procedura di preparazione e di elaborazione psicologica dello stress e del trauma relativo gli interventi chirurgici e gli esami clinici invasivi.

Consultazione psicoterapeutica breve del bambino, adolescente e della famiglia | Brief consultation for children, adolescents and families. Si tratta di operare una valutazione sul disagio psicologico di genitori e/o figli in grado di riattivare le risorse individuali o del sistema famigliare oppure di dare indicazioni sul percorso psicoterapeutico più opportuno da seguire.

Psicoterapia psicoanalitica del bambino, adolescente e famiglia | Psychoanalytic psychotherapy of the child, adolescent and family – Sulla base di una valutazione diagnostica e di una indicazione di psicoterapia, è predisposto il trattamento intensivo fino a tre sedute la settimana) o semi-intensivo (una o due sedute la settimana) a carattere psicoanalitico da parte di uno psicoterapeuta qualificato di Spaziopensiero.