SavedPicture-1LABORATORIO MUSICALE PER BAMBINI 3 – 6 ANNI Nido d’Infanzia PICCOLI&grandi – II° edizione

E’ ormai a metà percorso la serie dei nuovi otto incontri/laboratori musicali dove i bambini sperimentano l’utilizzo di diversi materiali e giocando “fanno” la musica, l’ascoltano attraverso la visione di immagini video, e la trasformano in segni e colori.

Le attività musicali sono proposte ai bambini di età dai 3 anni non accompagnati, dalle 17.00 per circa 1 ora, una volta alla settimana come da calendario, per 8 settimane. Ogni incontro ha una struttura ricorrente che prevede momenti di ascolto, di produzione musicale e di contaminazioni sinestesiche. Il tema principale del laboratorio sono le percussioni, ma i bambini sono introdotti alla conoscenza di altri strumenti e fonti di suoni.

Obiettivi:

  • Accompagnare i bambini lungo il percorso che conduce a discernere il suono dal rumore, a organizzarne il ritmo, fino a riconoscere un brano musicale.
  • Proporre modi inconsueti di accostarsi alla musica e in particolare alle percussioni, utilizzando materiali e oggetti d’uso quotidiano, scoprendo insieme ai bambini le loro potenzialità musicali, stimolando un approccio plurisensoriale.

Costi

Il costo di partecipazione agli otto incontri del laboratorio è di € 130,00 a bambino.

I laboratori si svolgono con gruppi di 8/12 bambini. Iscrizione via mail all’indirizzo: piccoliegrandi@spaziopensiero.eu

Staff

Le attività sono svolte da:

-        Alessia Fregonese, musicista percussionista. Ha iniziato nel 2001 lo studio delle percussioni nell’ambito del progetto Orchestra dei Bambini e nel 2003 è stata selezionata per far parte dell’Orchestra under 13 come percussionista, debuttando nel 2005 presso l’Auditorium di Largo Mahler, Milano. Dal 2001 ha approfondito lo studio della batteria presso il Centro Culturale di Servizi Musicali Prina con il maestro Dario Morandi. Co-fondatrice con Alba Fancini delle Pile Up gruppo punk-rock, dal 2011 suona la batteria per i Kandinsky, gruppo indi rock, che nel maggio dell’anno successivo ha registrato il suo primo cd. Nel luglio del 2011 e del 2012 ha svolto attività educativa a carattere volontario presso l’orfanatrofio di Tinkong, Akuapem Hills, Ghana, e nella Scuola Materna Marvellois a Odupong ofaakor nei pressi di Accra, Ghana, con bambini dai 3 ai 6 anni.

-        Marianna Maianti, educatrice professionale, ha lavorato presso i Nidi d’Infanzia di Reggio Children e di Spaziopensiero, acquisendone l’approccio pedagogico e le metodologie educative.

-        Alba Fancini, musicista chitarrista frequenta le Scuole a indirizzo musicale di Milano nord. Accumula diverse esperienze in vari gruppi musicali del panorama rock milanese. Co-fondatrice con Alessia Fregonese delle Pile Up gruppo punk-rock, dal 2011 suona come chitarrista in diversi gruppi rock milanesi.

-        Alessia Giangrasso, socia fondatrice di Spaziopensiero onlus, responsabile psicopedagogica di PICCOLI&grandi, promotrice e coordinatrice dei Laboratori Spaziopensiero.

I laboratori si tengono presso il Nido PICCOLI&grandi, via Calatafimi 10, 20122 Milano, da aprile a fine maggio 2013.